5 EASY FACTS ABOUT MANDATO ARRESTO EUROPEO DESCRIBED

5 Easy Facts About mandato arresto europeo Described

5 Easy Facts About mandato arresto europeo Described

Blog Article



2. Il mandato di arresto europeo è tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. Ciascuno Stato membro può al momento dell'adozione della presente decisione quadro, o successivamente, attestare in una dichiarazione depositata presso il Segretariato generale del Consiglio che accetterà una traduzione in una o più lingue ufficiali delle istituzioni delle Comunità europee.

Il presidente della Corte di Appello procede all’audizione della persona ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e provide for every avvisare del contenuto del Mandato di Arresto Europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna.

four) se l'azione penale o la pena è caduta in prescrizione secondo la legislazione dello Stato membro di esecuzione e i fatti rientrano nella competenza di tale Stato membro in virtù del proprio diritto penale;

(13) Nessuna persona dovrebbe essere allontanata, espulsa o estradata verso uno Stato allorquando sussista un serio rischio che essa venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advertisement altri trattamenti o pene inumane o degradanti.

Pertanto sussiste una scansione temporale più breve rispetto a quella prevista for every il procedimento more info di estradizione (l’artwork. 716 cpp indica un termine di quarantotto ore); tuttavia identica a quella contemplata dall’artwork. 386 cpp per il procedimento ordinario. 

Se vuoi degli approfondimento su tale argomento visita il nostro sito specializzato che trovi qui sotto

Grazie al nostro decisivo contributo siamo riusciti advert ottenere un grande risultato nonché la soddisfazione del nostro cliente che for each nessuna ragione al mondo avrebbe voluto read more lasciare la sua famiglia in Italia for each scontare la pena in Romania che aveva subito for each guida senza patente ed evasione fiscale.

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro group di avvocati specializzati! 

Le read more conclusioni di Tampere individuano, quale pietra angolare della cooperazione giudiziaria penale e civile nel nuovo contesto istituzionale e normativo, il principio del mutuo riconoscimento.

Dopo aver instaurato il procedimento, interviene la fase di cognizione, in seno alla quale l’autorità giudiziaria valuta i presupposti for each l’accoglimento della richiesta di consegna.

Dopo la condanna, le Forze dell’Ordine rumene hanno dato esecuzione al mandato di cattura del nostro assistito al good di arrestarlo per condurlo in carcere in una nelle carceri rumene.

one. Se il mandato d'arresto europeo è stato emesso for every esercitare un'azione penale l'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve:

one. se il MAE è stato emesso in assenza del ricercato, la consegna può essere subordinata al diritto del ricercato a richiedere la celebrazione del processo presso lo Stato richiedente;

3. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna advert un altro Stato membro secondo le seguenti regole:

Report this page